Siamo a Tragaki, su una collinetta tutta verde con una spettacolare vista sul blu del mare Ionio e i verdi uliveti che la circondano. Collina di proprietà della stessa famiglia da quattro generazioni.
Col devastante terremoto del 1953, la casa cosi come la chiesa della famiglia sul sito, erano crollate a terra e dal quel momento la collina passò nelle mani del figlio. Per anni la collina rimase senza vita, fin quanto i figli decisero di iniziare la ricostruzione con la creazione di strutture che soddisfano le esigenze moderne e allo stesso tempo rispettando il passato. Col lavoro personale e grande zelo hanno costruito nuove case, inclusa la ricostruzione della cappella di famiglia, dedicata a San Giorgio.
Tragaki è un tradizionale villaggio sul lato orientale dell’isola con le sue tre spiagge organizzate e due teatri all’aperto, il teatro “Avouri” e quello chiamato “Dermatussa”. Altro punto di interesse è il monumento d’importanza storica, la Chiesa Bisantina del 17° secolo dedicata alla Maria Santissima Dermatussa. Considerata uno dei gioielli dell’isola. L’agriturismo è una forma di resistenza alla prevalenza indiscriminata del turismo di massa senza volto. Permette agli ospiti di trascorrere vacanze nella tranquillità di un ambiente naturale, godendo l’ospitalità riservata dalla natura stessa. E dalla stessa gente, entrando in contatto con il tradizionale stile di vita degli abitanti del villaggio. Conoscere esperienze tradizionali come la raccolta delle olive o dell’uva. Prendere parete a visite culturali a chiese, monasteri. Degustare prodotti alimentari locali.
La struttura dispone delle seguenti sistemazioni:
Due appartamenti da 70mq in grado di ospitare fino a sei persone ciascuno, con cucina,soggiorno, due camere da letto. Bagno e balcone.
Una maisonette di 40mq per due persone al primo piano, soggiorno, cucina, bagno e balcone a piano terra.
Tre case indipendenti di 70mq ciascuna che possono ospitare fino a quattro persone con camera da letto, cucina. Bagno, soggiorno e balcone.
Due appartamenti di 50mq che possono ospitare fino a quattro persone; una camera da letto, soggiorno, cucina, bagno e balcone.
Tutte le sistemazioni sono completamente attrezzate per rendere la vacanza confortevole rilasciante. Tutte le case possono ospitare da 2-4 persone, (alcune fino a 6 su richiesta) e ognuna completamente indipendente dall’altra.