Spiagge:
Porto Lagos, Avdira, Erasmio, Mandra Beach, Mirodato, Magana Beach.
Località interessanti da visitare
PORTO LAGOS / AVDIRA / STRAVROUPOLI / GENISSEA
Capoluogo del dipartimento è Xanthi, città moderna e vivace, centro commerciale, amministrativo e culturale della regione. Ha il suo centro intorno al bianco orologio della città ed è circondata da grandi parchi sui pendii dei monti circostanti.
La cittadina deve il suo benessere alla coltivazione del tabacco che qui cresce di una qualità superiore; menzionato nel 1° secolo a.C. dal geografo Stravonas.
In periodo Bizantino cresce grazie al commercio che perse durante l’occupazione Turca. La sua importanza si ristabilì con la costruzione della linea ferroviaria Salonicco-Istanbul.
Si unì alla Grecia nel 1920 dopo una breve occupazione Bulgara. La città vecchia fu dichiarata patrimonio artistico della nazione ed è ottimamente preservata. Le sue caratteristiche vie strette, i ricchi palazzi dei commercianti di tabacco risalenti al XIX secolo con belle decorazioni esterne e lavori in ferro battuto, il mercato vecchio, il forte dall’aspetto orientale e le tante chiese tra cui spicca la Metropoli con un’interessante raccolta di manoscritti, icone bizantine e monete.
Tra i monasteri dell’area si segnalano quelli di Panaghia Arhangeliotissa o Samarovianu, il Monastero della Panaghia Kalamos e Pamengisti Taxiarches. Qui si trova la Scuola Ecclesiastica della regione. I resti della città antica si trovano a 10 km dal capoluogo e poco più lontano furono trovati le rovine di costruzioni Romane e paleocristiane.
Porto Lagos
Piccolo villaggio di pescatori situato tra il mare e il Lago Vistonia. Ora una riserva naturale di grande bellezza ed importanza, facilmente visitabile. Il villaggio è circondato da belle spiagge e verdissime pinete. Vale la pena una visita al Monastero di Aghios Nikolaos costruito nel mezzo al lago e collegato con la terraferma con un ponte di legno.
Avdira
Si dice che l’antica città fu costruita da Ercole in onore del suo amico Avdiros. La sua grandezza e ricchezza fu tale che la città fondò la sua Zecca e coniò la propria moneta. Aveva un piano regolatore e fognature per i sui 22.000 abitanti. Fu patria di Dimokritos, Lefkippos, Protagoras.
Genissea
Ebbe il suo massimo splendore durante l’occupazione Turca e riuscì a prendere lo scettro di Xanthi fino alla sua distruzione nel 1860 per un grande incendio. Da visitare la grande Moschea, una delle più antiche della Tracia.
Stavroupoli
A 27 km da Xanthi troviamo questa pittoresca cittadina sulle strettoie del fiume Nestos circondata da un paesaggio maestoso. Si segnala la Chiesa dell’Annunciazione con belle icone.
Da sempre considerata regione di passaggio, va visita per la bellezza del territorio costellato da monti maestosi, fiumi, pianure verdeggianti e floride, spiagge con acque cristalline, vestigia del passato e tanto folklore da vivere.
In questa regione ci sono 70 siti archeologici risalenti dal periodo neolitico fino il post-Bizantino.
Già nell’età del bronzo iniziava la discesa di stirpi di Traci (XI secolo a.C.) che vi si insediarono.
A partire dal VII secolo a.C. cominciarono gli insediamenti di colonie Greche lungo la costa. Ebbero il massimo sviluppo nella città d’Avdira, con la sua ricca e lunga storia. Dopo lunghi periodi d’anonimato, nel 1700 ebbe inizio lo splendido sviluppo del capoluogo Xanthi con la coltivazione di tabacco. Questa durò fino il XX secolo. Terra da sempre contesa per gli sbocchi sul mare, subì innumerevoli incursioni dai paesi confinanti.
Culminarono con la conquista da parte dei Bulgari nel 1912. Sette anni più tardi l’esercito Greco, con l’ausilio degli alleati, riconquistò la regione annettendola alla Grecia con la Tracia occidentale.