Spiagge:
Fanari, Arogi, Mesi, Kryoneri-Alkiona, Imeros, Profitis Ilias, Platanias, Molivoti, Marmaritsa, Petrotes.
Località interessanti da visitare
MARONIA / GLIFADA / FANARI / DIKEA / SAPES / NINFEA
Capoluogo della regione è Komotini. Cittadina di grande storia, fu un importante centro commerciale già nel XII secolo. Da qui passava la Via Egnatia che portò grande benessere alla città. Dal 1316 fu parte dell’impero Ottomano ed era chiamata Gioumoultziniu.
Nel 1912 fu occupata dai Bulgari nel tentativo di consolidare il sogno slavo di uno sbocco sul mare, ma solo dopo sette anni l’esercito Greco riconquistò l’area unendola alla Grecia. Qui la presenza musulmana è molto forte come testimoniano le 14 moschee attualmente attive.
Da visitare il Vecchio Mercato della città dove tra le moschee si trovano negozi, bar, ristoranti e mille curiosità. Da qui si visita anche la vecchia città dall’aspetto orientale con le sue viuzze, le finestre con inferriate ed i colori intensi delle case. Molto interessante è il Museo Folcloristico ricco di collezioni di abiti tradizionali, argenti, merletti, gioielli e sigilli ecclesiastici. Il Museo Archeologico offre una completa panoramica della storia della regione e vi si può ammirare il busto aureo di Marco Aurelio.
Strimi
A soli 14 km dal capoluogo verso nord, questa cittadina è rinomata per l’abitudine, peraltro comune anche in altri villaggi, di festeggiare ogni 7 Gennaio la “Ginekokratia” (Stato delle donne) quando per un giorno le donne prendono il posto degli uomini.
Maronia
Piccolo villaggio vicino all’antica città che secondo mitologia fu costruita da Maron, figlio di Dionisio. L’area archeologica, in continua espansione offre molte vestigia antiche dal teatro, al Santuario di Dionisio, alle mura, alle costruzione Romane.
Fanari
Piccolo villaggio costiero con bellissime spiagge e le rovine dell’antica Dikea.
Ninfea
Piccola cittadina a 16 km dal capoluogo circondata da un verdissimo bosco al cui centro si trova l’imponente fortezza Bizantina.
Aghios Charalambos
Piccolo villaggio di pescatori sulla costa vicino a Maronia con interessanti costruzioni Romane e Bizantine.
Sapes
A 21 km da Komotini sulla strada per Alexandroupolis, tipico villaggio con pittoreschi negozi ed interessanti resti romani ed un bassorilievo di un cavaliere della Tracia.
Antica terra che la mitologia cita come quella d’Orfeo e di Dionisio. Come il resto della Tracia è piena di siti antichi.
Il massimo sviluppo si manifestò durante il periodo Romano, grazie alla Via Egnatia che proseguì anche nel periodo Bizantino.