Spiagge:
Volos, Platanias, Kritharia, Panoramio, Alkyes, Afissos, Horto, Aghios Ioannis, Horefto
Località interessanti da visitare
PILION / ZAGORIA / MILINA / VISITSA / AGHIOS IOANNIS
Questo è il leggendario Monte dei Centauri, residenza estiva degli Dei, dimora delle Ninfe e del Dio Pan. Un lungo braccio montuoso con straordinarie bellezze circonda il Golfo Pagasitikòs con spiagge e località di grande bellezza come quelle che dall’altra parte scendono verso il Mar Egeo. Terra ricca d’archeologia e meta d’incomparabile bellezza anche nel periodo invernale per le sue tante cime innevate.
Volos è capoluogo della provincia, la più grande città della Tessaglia e si adagia sulla costa nord del Golfo Pagasitikos. Ricca città commerciale e porto molto importante per tutta la regione. Da qui si collegano le isole Sporadi. Grazie al razionale piano urbanistico è una delle più belle città della Grecia.
All’entrata della città troviamo le rovine dell’antica Iolkos che la mitologia città come porto di partenza della spedizione degli Argonauti. Molto interessante si presenta il Museo Archeologico della città.
Pelion
Questa parte della regione è costituita dal lungo braccio montuoso che circonda il golfo. Il Pelion comprende 24 pittoreschi villaggi ed è un polo d’attrazione turistica per tutto l’anno.
L’architettura molto particolare delle case con largo uso di legno è davvero splendida. Qui troviamo paesini immersi nel verde, panorami mozzafiato, precipizi verticali sul mare Egeo, spiagge con acque cristalline e paesaggi incontaminati. Qui è possibile sciare la mattina e scendere per un bagno in mare nel pomeriggio.
Avvolto in una dorata tranquillità profumata di ginepro selvatico, Trikeri si raggiunge percorrendo un tragitto immerso in un paesaggio meraviglioso, con vista mozzafiato sulle tante splendide spiagge, sui paesini e sulla catena montuosa retrostante.
Sulla costa interna si trova il piccolo villaggio di Afissos, centro balneare molto animato d’estate per le case adagiate sull’orlo del mare limpido. Poco distante, scendendo lungo i tornanti che si snodano tra gli uliveti, si arriva a Agia Kyriaki, dover termina la strada termina.
Da Volos, passando per il villaggio di Makrinitsa oltre le montagne si raggiunge Tsangarada, cuore della costa esterna dalle spiagge più belle di tutta la regione: Milopotamos, Fakistra, Mourtias.
Consigliamo una tappa al villaggio montano di Milies, genuino e molto animato dei villaggi, collegato direttamente a Volos con un treno a scartamento ridotto, popolarissimo a inizio secolo, poi smantellato, e adesso portato a nuova vita nei weekend.
Zagori
Uno dei paesi più grandi del Pelion, dista 47 km da Volos immerso nel verde con tanti corsi d’acqua, preserva la sua caratteristica architettura. Le case con finte finestre, porte di legno intarsiate e balconi di legno lavorato, rendono molto suggestivo l’aspetto della cittadina. Interessanti le varie chiese e monasteri dell’area con belli affreschi del XVII secolo.
Afissos
Bellissimo paese costiero a 26 km dal capoluogo, costruito ad anfiteatro e circondato da tre stupende spiagge. Sulla spiaggia sgorga una sorgente.
Tsangaràda
Uno dei paesi più affascinanti del Pilion, a 500 mt d’altitudine, è formato da quattro frazioni distanti tra loro tanto da sembrare separate, unite da una fitta rete di strade e sentieri lunga 70 km. Dista 60 km da Volos. Una stradina porta alla stupenda spiaggia sottostante di Milopotamos.
Kalo Nerò
Piccolissimo paese costiero affacciato sul Golfo Pagasitikòs il cui il nome significa “acqua buona” per le acque buone e digestive del fiume che sfocia in mare vicino al paese. Rinomata località turistica per il mare pulito.
Miliès
A 27 km da Volos. Famoso per l’insurrezione della Tessaglia proclamata il 1° Maggio 1821 e per il focolaio culturale qui costituito nei anni precedenti. Molto bella la parte bassa che preserva la bellezza delle vecchie dimore con vicoli stretti e molti corsi d’acqua.
Makrinitsa
Rinomato paesino arrampicato sul fianco della montagna a 17 km da Volos. Ottimamente preservato il suo stile architettonico con molte case signorili. Interessante il museo folcloristico situato nella bella casa signorile di Topazis.
Hanià
Stupendo paesino di montagna a 26 km dal capoluogo immerso nei boschi di castagni, faggi e tanti alberi di frutta, è ideale per escursioni estive ed invernali.
Vizitsa
Forse il più bel paesino del Pilion. Tipiche le sue meravigliose dimore signorili nei vicoli perfettamente preservati. Il paese è stato dichiarato patrimonio artistico.
Aghios Ioannis
La località balneare più famosa dell’area sulla costa orientale sorge su una costa di ciottoli bianchi con acque cristalline color smeraldo.
Feres (Velestino)
Piccola cittadina resa famosa per i natali di Rigas Ferreos, grande patriota e promotore della rivoluzione e per la grande battaglia vinta contro i Turchi nel 1897. Vale la pena a visitare i monumenti dedicati a quella battaglia ed alla resistenza del 1941.
Milina
Uno dei paesi più pittoreschi del Pilion con stupende spiagge sabbiose, grotte ed isolette deserte.
Alikiès
Sobborgo di Volos con una lunghissima spiaggia ed ottime infrastrutture turistiche.
Nea Anhialos
Piccolo paesino costiero sulla fertile pianura a 18 km da Volos, si ricorda dai tempi Omerici per il suo porto Dimitrion.
Kato Gatzea
Con soli 400 abitanti offre belle spiagge circondate da oliveti.
Horto
A 46 km da Volos questo piccolo paesino costiero offre un paesaggio affascinante ed un mare tranquillo e pulito.
Mouressi
Situato sulle pendici del Pilion orientale è immerso nei fitti boschi pieni di corsi d’acqua e con belle spiagge sottostanti.
Plataniàs
Nota stazione di villeggiatura con belle spiagge, è il porto più importante per la pesca di tutta l’area.
Agria
Piccola cittadina costiera, luogo di vacanze balneari a soli 7 km da Volos. Bellissima la chiesetta della Panaghia Tripas costruita su una roccia sul mare.
Almiròs
Ricca cittadina in mezzo alla fertile pianure a 35 km da Volos, punto di partenza per escursioni su i boschi circostanti.