Spiagge:
Farsala, Agiokambos Skitis, Rapsani, Tembi, Tirnavos
Località interessanti da visitare
LARISSA / AGIA / ELASSONA / TEMBI / FARSALA
Il dipartimento di Larissa occupa la parte nord-est della regione e con i sui 10.000 kq è il più esteso della Grecia. Qui si trova la vetta più alta dell’intera penisola balcanica, il Monte Olympo con i sui 2917 mt. La regione è attraversata dal fiume Pinios che scorre tra l’Olympo ed il Monte Ossa formando la vallata di Tembi, splendida creazione della natura che è il maggiore richiamo turistico dell’area.
Durante l’occupazione Turca ebbe un notevole sviluppo grazie alla coltivazione delle fertili terre. Sulla costa si trovano molte spiagge sabbiose con acque pulitissime.
Capoluogo dell’area, è la città di Larissa con un illustre passato storico. Città moderna, densamente popolata con un’intensa attività culturale.
Agia
Piccola cittadina a 27 km dal capoluogo sui pendii dell’Ossa con molte chiese del XIV e XVIII secolo, belle case signorili di cui alcune adibite a museo ed un bellissimo ed autentico centro tradizionale nella parte alta della cittadina.
Agiokambos Skitis
Stazione balneare e di villeggiatura, famosa per la bella spiaggia sabbiosa, lunga ben 12 km è in un’area ricca di monumenti. Dalle rovine della fortezza Bizantina si gode un panorama fantasmagorico.
Ambelakia
Paese rinomato per il suo stile architettonico e per la resistenza ai Turchi. Case tradizionali in pietra, dimore signorili, corsi d’acqua e platani maestosi rendono questa cittadina una piccola meraviglia. Alcune delle case signorili sono adibite a musei. Si segnalano la casa Svarts e quella di Thanassis Haimadis.
Elassona
Piccola cittadina ai pendii dell’Olympo, attraversata dal fiume Titarisios che aumenta la bellezza di questo paesaggio. Le vecchie case ben conservate rendono la cittadina ancor più pittoresca. Il Monte Olympo (che la sovrasta a tratti quasi impenetrabile) durante la rivoluzione Greca fu rifugio di combattenti, inaccessibile ai Turchi. La sua acropoli, di cui restano le rovine, risale al IV secolo a.C. Su questo colle si trova anche il monastero della Madonna dell’Olympo costruito nel XIV secolo.
Tirnavos
A 27 km dal capoluogo verso nord troviamo questa cittadina il cui nome significa “luogo spinoso” (fondata nel VIII secolo d.C. da una popolazione Slava). Nel XVIII secolo ebbe un grande sviluppo economico grazie alla tinteggiatura dei tessuti. Bel paese, ideale come base per escursioni sui monti.
Tembi
Il fiume Piniòs, scorrendo tra l’Olympo ed il Tirnavo (Ossa) forma una delle più pittoresche valli ed un paesaggio unico nel mondo. Gli antichi storici sostengono che la valle fu creata da un grande terremoto. Qui la vegetazione è strabiliante e le rive del fiume ricoperte di salici e di platani. Se vi trovate nell’area, non mancate una visita a questa valle.
Rapsani
Piccola cittadina arrampicata sul fianco dell’Olympo a 500 mt d’altitudine, con bellissimi dimore che testimoniano il suo splendore nel XVIII secolo. Oggi è meta turistica ricercata per il suo bel clima.
Farsala
Importante centro commerciale nella pianura Tessalica fu rinomata sin dall’antichità perché ritenuta la patria d’Achille. Vale la pena di visitare la tomba a cupola d’epoca preistorica. In quest’area furono da sempre combattute grandi battaglie e si ricorda quella del 23 Aprile 1897 quando l’esercito Greco sconfisse quello Turco.
Si ritiene che fu abitata per la prima volta nel periodo paleolitico e prese il suo nome nel secondo millennio dai Pelasgi. Larissa nella loro lingua significava fortezza. La sua Acropoli risale al periodo neolitico.