Località interessanti da visitare
GAVROS / GRAMOS / PEFKOS / PIAGIA / VRISSINIA / GRAMMOS / VITSI
Una delle città più pittoresche della Macedonia è senz’altro il capoluogo della provincia Kastorià (città dei castori) sull’omonimo lago. Il panorama della cittadina incanta il visitatore con i suoi vecchi quartieri, le viuzze, le palazzine signorili e le numerose chiese Bizantine.
Kastorià conobbe un grande sviluppo artistico e commerciale dall’epoca della dominazione Turca e particolarmente dal XVIII secolo quando gli abitanti si dedicarono all’industria della pellicceria e all’arte del ricamo, tutt’oggi fonte di benessere. Nella città c’è un grande numero di fabbriche e laboratori. Kastorià è famosa per le sue 70 chiese Bizantine datate dal IX al XIX secolo, finemente decorate con affreschi e preziose iconostasi.
Degne di nota le grandi case signorili del XVIII secolo, a tre piani, con grandi finestre; balconi coperti (chaghiàta) e sporgenti (sachnisa); finemente decorate all’interno con sculture lignee ed affreschi. In una di queste ha sede il museo folcloristico.
Il lago di Kastorià è di particolare bellezza in autunno e primavera,(le stagioni migliori per visitare quest’area. Ideale per vacanze piacevoli da ogni punto di vista: visitando la città e trascorrendo meravigliose serate nei tanti locali e ristoranti che si affacciano sul lago. Da qui si pratica l’alpinismo sui monti Gràmmos e Vitsi.
A 10 km da Kastorià si trova il paese di Argos Orestikò; ha conosciuto un grande sviluppo grazie all’industria della pelletteria e dei manufatti tessili. Ci sono molti paesini arrampicati sulle pendici dei monti, preservati con tutto il loro fascino antico in paesaggi incantevoli e che si possono visitare usufruendo della rete di trasporti locale.
Ci sono diverse teorie circa l’origine del nome Kastoria. La dominante è che il nome deriva dalla parola greca kástoras (castoro”).
Gli scambi di pelliccia dell’animale provenienti dal vicino lago Orestiada fu determinante per l’economia della città.