Località interessanti da visitare
ZAKAS / PALOURIAS / ORLIAKAS / SAMARINA / SMOKILAS / VASSILITSA / EMILIANOS / DESKATI / PERIVOLI
Questa è la regione ideale per chi ama la montagna e l’aria aperta, l’alpinismo, le vette innevate, i silenziosi boschi, la pesca sui fiumi e la caccia. Sono tante le risorse naturali di questa regione che sorprendono il visitatore. Capoluogo della provincia è Grevena costruita ad un’altitudine di 543mt sulle rive del fiume Greveniti, affluente di Aliàkmon. A causa della sua posizione, Grevena è una delle regioni più fredde della Grecia, con estati fresche.
Questa cittadina tranquilla offre quanto necessario per un gradevole soggiorno. Si tratta di una città moderna, con ristoranti, taverne, cinema e un teatro all’aperto. E’ anche un punto di partenza ideale per brevi scappatelle nella regione. Durante l’estate nel teatro all’aperto si svolgono ogni sera rappresentazioni teatrali e spettacoli folcloristici organizzati dal teatro della Grecia del Nord.
Da qui una valida rete di comunicazioni con l’autobus permette di visitare tutta la provincia. A 23 km da Grevenà e a 900 mt di altezza si trova il paese di Zàkas. Vale la pena di visitare il vicino paesino di Spileo costruito sulla roccia e la grotta del monte Orliàkas. Nel villaggio di Palouriàs verso sud si possono visitare i Monasteri di Panaghia Evanghelistria e di Ossios Nikànoros costruito nel 1534 vicino al fiume Aliàkmon.
Le sue pitture sacre assomigliano a quelle del Monastero di Varlaàm nelle Meteore e sono sicuramente opera dello stesso grande pittore Franco Kastellanos. Un posto di incredibile bellezza è senz’altro Perivoli a 25 km dal capoluogo.
Il villaggio di Samarina situato a 1450 mt d’altezza sui pendii del monte Smòlikas incanta per la sua folta vegetazione, le acque fredde e la naturale bellezza del paesaggio.
Altri paesini immersi nel verde, molto caratteristici sono Kipourià, Polynèri (tante acque), Smixi, Deskàti, Avdèlla, Kranià, Alatòpetra etc. In questa regione si può praticare l’alpinismo a Pindos, a Smòlikas oltre lo sci. A Vassilitsa si trovano rifugi ben equipaggiati a 1800 e 2249 mt.
Grazie alla posizione, l’area divenne un nodo di comunicazione tra Macedonia, Tessaglia ed Epiro.
Durante l’occupazione turca, intorno al XVI secolo, esplosero molte rivolte. I primi riferimenti della “armatoliki di Grevena” (un insediamento privilegiata dall’autorità turca incluso il diritto di portare armi) appaiono nel 1537.
La regione di Grevena fu liberata e divenne parte dello Stato greco durante la prima guerra mondiale.