Spiagge:
Mesovrika, Voutoumi, Monodendri, Logos beach, Levrehio, Mogonisi, Harami, Kipiadi, Marmari, Plakes, Pounda, Aghios Nikolaos
Località interessanti da visitare
AGHIOS NIKOLAOS / LACCA / MONOGONISSI / PANAGIA
Paxi, l’isola più piccola dell’Eptaneso, si trova con Antipaxi a Sud di Corfù; si estende per 25 kmq. Paxi ha una natura spettacolare, si possono ammirare svariate varietà di farfalle.
Sbarcando a Gaios, il capoluogo dell’isola, ci si trova davanti ad un meraviglioso piccolo mondo tutto da scoprire. Infatti la caratteristica dell’isola sono proprio le sue dimensioni.
E’ tanto piccola che è percorribile a piedi da un capo all’altro, avendo una lunghezza di 10 km ed una larghezza massima di 4 km. Il punto più alto è Aghios Isavros a 250 mt di altitudine.
E’ coltivata a viti ed ulivi ed assomiglia tutta ad un giardino fiorito. Lungo la costa orientale si trovano le isolette Panaghià, Aghios Nikolaos, Monogonissi e Katsionissi visitabili con la barca da Gaios da dove si prenotano anche gite attorno l’isola per visitare la meravigliose grotte.
Secondo la mitologia, fu creata Poseidone. Il dio del mare la creò per proteggere l’amata Amfitrite dai pericoli incombenti. A ricordo perenne è rimasto il simbolo dell’isola: un tridente.
Paxi – Antipaxi
Gaios si trova sul lato orientale. E’ il centro più abitato, con belle case e vicoli stretti, tipico stile architettonico delle isole Ioniche. Nella parte Nord si trova il villaggio di Lacca dalle tipiche case basse dipinte di marrone e indaco.
Antipaxi
Nella parte sud a 3 miglia si trova l’isoletta di Antipaxi poco abitata. E’ visitabile da Gaios con regolare servizio. Qui la serenità regna sovrana ed è sicuramente uno dei pochi rifugi rimasti per isolarsi, pur rimanendo molto vicini alla confusione odierna. Agrapidia è l’unico villaggio dell’isola, adagiato in una baia approdo delle imbarcazioni provenienti da Paxi.