Spiagge:
Afales, Dexa, Gidaki, Platis Ammos, Filiatro, Baia di Polis, Marmaka, Aghios Ioannis, Kedros, Baia di Skinos, Kaminia, Baia di Sarakiniko, Aghios Nikolaos, Vrisi, Bros Aetos e Piso Aetos, Aspros Ghialos, Kutupi
Località interessanti da visitare
VATHY / STAVROS / LAFKI / EXOGI / KIONI / FRIKES
Itaca, patria dell’ingegnoso eroe Omerico Ulisse, si trova ad Ovest di Cefalonia dalla quale dista solo 2 miglia marine. Ha una superficie di 96 kmq. Capoluogo e porto principale é Vathy. Qui arrivano giornalmente i traghetti che la collegano con Patras in Peloponneso ed Astakos nella Grecia Centrale.
E’ collegata inoltre con Sami, Aghia Efimia e Fiscardo in Cefalonia e con Nydri e Vassiliki in Lefkada. Una stretta catena montuosa, alta 808 mt, divide l’isola in due parti.
Le coste sono caratterizzate da tanti piccoli golfi e spiagge circondate da molto verde, con piccoli villaggi molto pittoreschi.
Il capoluogo, Itaca (Vathy) è situato nell’insenatura di una baia chiusa. Da qui partono le strade che portano ai villaggi ed ai punti più belli. Vathy è stata identificata con l’antico porto di Forkys. Qui si trova un piccolo museo archeologico ed una importante biblioteca nel “Morfoticos Syllogos“, (Centro Culturale), con rare edizioni ed una notevole biblioteca teatrale.
Ad 1 km verso Nord-Ovest si trova la Grotta Antron Nymfòn (Antro delle Ninfe) o Marmarospilias (Grotta di marmo), che presenta un grandissimo interesse archeologico. Qui (secondo la tradizione) venivano venerate le Ninfe Naiadi ed Ulisse vi nascose il tesoro regalatogli dai Feaci.
A sud di Vathy, a 2 km, si trova Perachori con la Chiesa di Kimissis e, proseguendo, il Monastero dei Tassiarchi per scendere poi ad Est verso la costa piena di piccoli golfi. Qui, nel vicino altopiano si trovavano secondo la tradizione i porcìli di Eumeo, il fedele pastore di Ulisse. Più a Sud, in località Pera Pigadi si trova la “Krini Arethousa” (Fontana da Aretusa) identificata con la “Korakos Petra” Omerica.
Nella zona di Aetos, 5 km da Vathy, si conservano i resti dell’antica Acropoli, identificata come la reggia di Ulisse.
Verso Nord a 10 km si trova il Monastero della Panaghia Ton Katharon, a 600 mt sul livello del mare con una vista unica, soprattutto dal campanile.
Sull’orizzonte appaiono i Monti della Akarnania, le isole Echinades, i Monti di Zante e perfino l’imboccatura del Golfo di Patrasso. Dopo 5 km il villaggio di Anoghi con il suo stupendo panorama sul Mar Ionio.
Verso nord, sulla strada costiera dopo il piccolo insediamento, di Lefki troviamo uno dei più bei villaggi dell’isola: Stavros. Da qui si arriva al porto di Polis, che conserva il suo nome Miceneo, il che rafforza la teoria secondo cui in questa zona si trovava l’antica città di Itaca.
Ad Ovest della cittadina, si trova la Grotta di Luizo, dove furono trovati cocci con iscrizioni che testimoniano il culto della dea Artemide, come i “12 tripodi” che secondo la mitologia, i Feaci regalarono ad Ulisse.
Ad 1 km da Vathy in località Pelicata sono esposti nel piccolo museo ritrovamenti dell’insediamento antico scoperto in quest’area. Nel lembo più settentrionale, troviamo Exoghi da una parte, Kioni e Frikes nell’omonima baia dall’altra.
Anche Itaca passò dai Veneziani ai Francesi e da loro ai Russo-Turchi; fu poi consegnata agli Inglesi, che la cedettero alla Grecia nel 1864. Comunque le maggiori distruzioni sono state causate dal terremoto del 1953.