Direzione Nord-Ovest
L’area nord-ovest è prevalentemente collinare, ricoperta da una natura rigogliosa con paesaggi costieri molto diversi tra loro.
Scogliere, piccole baie, lunghe distese di morbida sabbia e scenari lunari si alternano a grotte sommerse, piccoli villaggi tradizionali e percorsi mozzafiato nel verde dei cipressi. Luoghi tranquilli, invogliano a rilassarsi pigramente ascoltando il mare.
- Astrakeri / Karousades, Sidari, Perulades
- Avliotes, Ag.Stefanos, Arillas
- Afionas, Agios Georgios, Paleokastritsa
- Liapades, Ermones, Mirtiotissa
Astrakeri
Astrakeri
Il villaggio fa parte dell’ex comune di Esperion; dopo le riforme municipali del 2011, oggi fa parte di Corfù. Il villaggio è principalmente una destinazione turistica che include la bella spiaggia di Astrakeri.
L’area di Agnos è un’estensione della spiaggia di Astrakeri. È una baia tranquilla circondata da verdi colline e situata proprio accanto alla spiaggia di Astrakeri. Ci sono diverse taverne con cucina tradizionale.
Karousades
A 40 km dalla città di Corfù, immerso nella periferia verde di Sidari (da cui dista solo 10 minuti), si trova uno dei villaggi più grandi di quest’area. Costruito in una splendida posizione e molto caratteristico per la sua architettura tradizionale: case dipinte a tinte pastello, persiane invecchiate, tetti in terracotta e tante piane fiorite. E’ un villaggio molto popolare e vivace con bar, ristoranti, negozi, supermercati, la scuola, l’ufficio postale e la stazione di polizia. Foreste di pini e cipressi circondano la città, estendendosi verso la costa costellata di spiagge.
Sidari
Pittoresco e bellissimo, si trova a circa 45 km da Corfù e dall’aeroporto. Da piccolo villaggio di pescatori, all’inizio degli anni ’80 divenne una popolare meta turistica.
Anche per la vivace vita notturna dei molti club, music bar, pubs, ristoranti e taverne locali con cucina greca, italiana e internazionale.
Ciò che lo rende un luogo unico sono le numerose piccole baie con spiagge di
una bellezza incomparabile. La morbida erosione rocciosa del vento e dell’acqua ha plasmato le formazioni rocciose formano una miriade di piccole insenature e stretti canali, creando un paesaggio mozzafiato tutto da esplorare. Molti sono gli sport acquatici praticabili.
Da Sidari si possono visitare i villaggi tradizionali di Peroulades, e Avliotes e le incantevoli spiagge di Agios Stefanos, Arillas e Agios Georgios Pagon.
Escursioni anche alle isole Diapontia di Mathraki, Othoni ed Ericousa a circa 7 miglia dalla terraferma. Nell’area segnaliamo: la spiaggia di Apotripiti a Melitsa, la spiaggia Sunset (spiaggia Logas) nel villaggio di Peroulades e il Canal d’Amour.
Perulades
A circa 38 km dalla città di Corfù si trova questo villaggio tradizionale famoso per la spiaggia di Logas, situata un po’ distante dal villaggio.
Vi si accede percorrendo un ripido sentiero tortuoso e scendendo i molti gradini che terminano sulla stretta spiaggia d’argilla.
E’ chiamata Sunset Beach per la vista che si gode dalla cima della scogliera, specie dei tramonti, definiti da molti come i migliori panorami dell’isola.
Poco più avanti, verso Sidari, una strada ripida e dissestata porta a Capo Drastis. Si consiglia l’uso di una jeep.
Canale d’amore o Canal d’Amour
L’erosione delle scogliere di arenaria, ad opera di mare e venti, ha creato un capolavoro della Natura, uno scenario quasi lunare cui è legata una leggenda: chiunque riesca a nuotare lungo il Canale, incontrerà l’anima gemella. Tra le molte formazioni rocciose dalla caratteristica forma ondulata che si protendono al mare, si trovano piccole insenature e baie raggiungibili a piedi percorrendo piccoli sentieri. C’è una miriade di grotte sommerse da esplorare con immersioni guidate.
Capo Drastis
Raggiungibile in jeep o in barca, è circondato da una lussureggiante vegetazione. Molte le piccole baie con spiaggette cui si può accedere solo via mare. L’intera area è stupenda e le viste sono spettacolari.i
Avliotes
E’ un insediamento montuoso a 40 km dalla città di Corfù. Situato in una splendida posizione appena sopra Agios Stefanos, si trova vicino a una lunga spiaggia sabbiosa con acque cristalline e poco profonde.
Immerso nel verde, incastonato tra lussureggianti colline verdi, è il tipico villaggio corfiota.
L’edificio più impressionante è la chiesa settecentesca di Iperagias Theotokou Odigitrias (Chiesa della Vergine Maria del XVIII secolo), che si erge orgogliosamente su di un’enorme piattaforma nella parte superiore del villaggio.
Sebbene spesso chiuso a chiave, è possibile ammirare la solida struttura e i suoi due campanili, uno attaccato al corpo centrale ed uno più piccolo, in piedi accanto alla chiesa. C’è anche un piccolo cimitero in un angolo del terreno della chiesa.
Agios Stefanos
A circa 35 chilometri dalla capitale, fu tra i primi villaggi di pescatori dell’isola di Corfù. Oggi è un tranquillo villaggio di pescatori che malgrado il turismo non ha perso la propria identità.
La pesca, infatti, è ancora parte molto importante dell’economia locale. Vi sono molti ristoranti e taverne aperte sino a tardi. Diversi supermercati, negozi, gioiellerie, lavanderie, panetterie, bar e caffè-musica.
Sullo sfondo di dolci colline, uliveti e una valle incontaminata, si trova la spiaggia di Agios Stefanos.
Lunga oltre 1,5 km, ha fondali bassi e sabbiosi, acqua blu e un’ampia distesa di soffice sabbia.
Spiaggia sicura per i bambini, è una delle mete di vacanza preferite dalle famiglie.
Località vicine da visitare: Arillas dall’atmosfera amichevole e dagli splendidi tramonti, Agios Georgios Pagi, Roda, Sidari e Acharavi.
Arillas
Tranquillo villaggio a 35 chilometri dalla città di Corfù, vicinissimo ad Afionas.
Località tranquilla, famosa per gli splendidi suoi tramonti, si affaccia su di un’ampia insenatura di morbida sabbia dorata. Dal fondale poco profondo, è ideale per famiglie e le coppie in cerca di tranquillità.
La bellissima spiaggia attrezzata di Arillas, lunga più di 2 km, si estende tra due piccole penisole che la proteggono dai forti venti. Sono proprio i forti venti a far cambiare aspetto alla spiaggia, accumulando o togliendo sabbia fino a 2 mt in un solo giorno.
Di fronte alla spiaggia si trovano i piccoli isolotti rocciosi di Kravia, Gineka e Sikia.
Facilmente raggiungibile a piedi la bella spiaggia di Agios Giorgios Pagi, Agios Stefanose Afionas.
Un po’ più distante la spiaggia di Agios Georgios (baia dorata tra promontori, dall’acqua fredda e cristallina).
Capo Arilla – Porto Timoni
Uno stretto percorso si snoda del paese giù fino all’antico Porto Timoni dove, a mezz’ora di avventuroso cammino, si trova una piccola chiesetta scavata nella roccia. Spettacolari le vedute panoramiche durante il tragitto.
Si tratta di una stretta lingua di terra, ricoperta di folta vegetazione, che separa due splendide spiagge dall’acqua cristallina e di temperatura diversa l’una dall’altra. Vale la pena di restare per godere del magico tramonto.
Afionas
A 45 minuti da Corfù e a 300 metri sul livello del mare si trova questo meraviglioso villaggio tradizionale, arroccato sul lungo e stretto promontorio della penisola che domina la baia di Agios Georgios. La vista da qui è spettacolare sia sull’entroterra che mare dove si possono vedere le piccole isole di Kravia, Sikia e Gineka, e sulle isole Diapontie di Mathraki, Othonoi e Erikoussa.
E’ stato abitato sin dal VI secolo a.C.: gli scavi ad Akri Arilla testimoniano le origini neolitiche. Al centro del paese, nella piazza tradizionale c’è un’antica chiesa molto caratteristica; le strade sono strette, abbellite da coloratissime buganville.
Agios Georgios
Il piccolo villaggio di Agios Georgios (Pagon) si trova a 35 km dalla capitale, posizionato in una tranquilla baia, è un paradiso naturale.
La bellissima spiaggia dalla soffice sabbia, pare non finire mai con i suoi oltre 5 km di lunghezza. All’acqua color smeraldo fanno sfondo le colline ricoperte di pini verdeggianti e cipressi. La spiaggia è attrezzata e si possono praticare molti sport acquatici.
Dalla lenta pigrizia del giorno, di sera si trasforma con una vivace vita notturna.
Molti sono i locali: taverne, ristoranti e pubs che offrono una vista spettacolare del tramonto.
Nelle vicinanze vi son diversi luoghi e villaggi storici da visitare: Arillas e Agios Stefanos, il tradizionale villaggio di Afionas e Sidari.
Paleokastritsa
Situato a 25 km dalla capitale, è il luogo più famoso di Corfù. Paleokastritsa, ovvero “Vecchia Fortezza” sui cui resti oggi sorge il Monastero della Vergine Maria Theotokos, dà il nome all’intera zona che comprende cinque piccole baie rocciose e sei insenature di sabbia e ghiaia con acqua cristallina.
Il Monastero del XII secolo si trova su di una verdeggiante collina ricoperta di pini, cipressi ed ulivi. Nel cortile interno si trova un pozzo definito “Dei desideri”. Funziona lanciando una monetina, nella speranza che la Vergine accolga la richiesta.
Delle splendide spiagge lungo la costa rocciosa e frastagliata, quella principale è piccola, molto ben attrezzata, dall’acqua fredda e così trasparente da poter vedere fondali a diversi metri di profondità.
Molto frequentata, vi sono diverse taverne e si gode una vista splendida.
Sotto il Monastero della Vergine si trova invece la spiaggia più grande e turistica. Attrezzata con tutti i servizi, vi si possono praticare molti sport acquatici.
Nelle vicinanze vi sono numerose grotte, due le più note. La Grotta di Nausicaa, figlia del re dei Feaci, che la leggenda vuole aver rinvenuto e salvato il naufrago Ulisse. La Grotta Blue Eye, cosiddetta per la forma che ricorda un occhio.
Monastero di Paleokastritsa
Questo monastero bizantino del XIII secolo, sorge maestoso sui resti di un’antica fortezza, da cui prende il nome. Dall’alto della collina domina la regione estendendo la vista sul mare. L’attuale complesso, risalente al XVIII secolo, è abitato da monaci che se ne prendono cura, aprendolo spesso al pubblico per le visite gratuite nel giardino con archi in pietra e nel piccolo Museo interno.
Qui sono conservate preziose e rare icone di epoca bizantina, testi sacri e alcune reliquie. All’interno del monastero, al livello inferiore, si trova un antico frantoio ancora funzionante con cui i monaci producono dell’ottimo olio di oliva. Al livello superiore si trovano un piccolo cortile con un pozzo.
Liapades
Questo piccolo tipico villaggio greco di circa 1000 abitanti si trova a 20 km dalla capitale, molto vicino a Paleokastritsa.
Dalla tipica architettura ionica, è ospitale e molto accogliente; al centro del villaggio si trovano tradizionali caffè e bar dove respirare l’atmosfera della vera Grecia.
L’area, malgrado il turismo, ha mantenuto l’aspetto originale ed è un’oasi di verde con percorsi e sentieri da percorrere con rilassanti passeggiate per raggiungere le quasi quindici spiaggette appartate e poco frequentate; alcune sono raggiungibili solo via mare.
La parte vecchia del villaggio è più vicina alla spiaggia dove vi sono diversi negozi, ristoranti, taverne e bar.
Chiamata “Gefyraspiaggia”, è una piccola spiaggia di sabbia mista a ghiaia dall’acqua trasparente, lontana dal turismo di massa.
Molto ben attrezzata di tutti i servizi, si possono praticare molti sport acquatici.
Nelle vicinanze si possono visitare molte insenature isolate come Rovinia, Klimatia, Liniodoro e Limni. Paradise Beach e Glyko si raggiungono solo via barca.
Ermones
Immerso in un’area verde, a meno di 20 km dalla capitale, si trova questo villaggio le cui origini risalirebbero all’Età del Bronzo.
E’ posizionato alla fine della bellissima Valle Ropa; anticamente era un lago, poi prosciugatosi. Oggi resta una vasta rete di canali di irrigazione e corsi d’acqua il cui più grande è fiume Ropa (o Ermones) che scorre nella valle irrigandola e facendone una zona ricca di flora e fauna. L’area è un’oasi verde, habitat ideale per molte specie di animali e terreno fertile per l’agricoltura.
Alcune aree della Valle sono cresciute grazie al turismo. Vicino al paese si trovano un campo per l’equitazione e il Golf Club. Pur non essendo lo sport nazionale, il campo ha 18 buche ed è tra i primi venti campi da campionato europei.
Nei dintorni, sulle basse colline della Valle si trovano i piccoli villaggi agricoli di Kanakades, Marmaro, Giannades, Tembloni e Vassilika.
Ermones è un villaggio tranquillo, con diverse taverne e bar. La spiaggia ben attrezzata, di sabbia mista a ciottoli, è nota per le sue acque cristalline, paradiso per gli amanti delle immersioni. Spettacolari le scogliere che la circondano.
Mirtiotissa
A circa 15 km di Corfù, ai piedi di un’irta scogliera, si trova questa spiaggia naturista che Lawrence Darrel definì la più bella del mondo. Ricoperta di vegetazione selvatica, dalla maestosa scogliera la vista del mare è spettacolare.
Sulle sue pendici si erge un piccolo monastero dedicato alla Vergine Maria.
Monastero di Mirtiotissa
Situato tra i villaggi di Pelekase e Vato, sopra la spiaggia di Mitriotissa. Costruito intorno al XVII secolo, prende il nome da un’icona rinvenuta in una grotta circondata da piante di mirto (pianta sacra nella Mitologia Greca). Fu padre Daniel a trovarla dopo una visione e a voler far costruire un Monastero consacrato alla Vergine Maria a protezione dalle incursioni piratesche. L’area è spettacolare, la natura rigogliosa e selvaggia.