Spiagge:
Paradis Beach, Kouzounos Beach, Zogeria, Xilokeriza, Vrellos, Spetses Città, Agia Paraskevi, Agia Marina, Agioi Anargyroi.
Località interessanti da visitare
AGHIOS GEORGIOS / AGHIOS MARMAS / AGHIOS NIKOLAOS / TERSANAS / AGHIA MARINA / AGHIA PARASKEVI / SPETSOPOULA
Spètses, l’isola più meridionale del Golfo Saronico, è situata nell’imboccatura del Golfo Argolikò. Isola piccolissima di appena 22 kmq, è la più incantevole ed affascinante. Colpisce il verde dei pini marittimi che la ricopre, caratteristica rara in isole di origine vulcanica. Il punto più alto arriva a soli 300 mt.
La vicinanza con la costa del Peloponneso (2 km) e gli eccellenti collegamenti col Pireo e le altre isole hanno fatto di Spètses un luogo turistico ricercato e mondano. I collegamenti con le vicine località sulla costa si effettuano con veloci taxi che impiegano solo alcuni minuti per traversata.
Non circolano macchine e chi arriva dal Peloponneso può lasciare la propria a Porto Heli o a Kòsta. Tante sono le piccole baie dalle acque cristalline lungo le sue coste.
Il capoluogo Dapià col minuscolo porticciolo, le bianche case arrampicate sulla collinetta e le tipiche stradine di mosaici fatti di ciottoli bianchi e neri di suggestiva bellezza, creano un paesaggio indimenticabile. E’ una cittadina molto animata e turisticamente esclusiva, con ottime strutture ricettive, anche di lusso per chi vuole il massimo.
Di notevole interesse il museo situato nell’Archontikò di Hatzi-Ianni Mèxis con una collezione etnografica e l’archivio della rivoluzione. La casa dell’eroina Bouboulina dietro il porto è visitabile. Tra le belle chiese dell’isola segnaliamo quella di Aghi Pàntes (Tutti i Santi) di Aghios Nikolaos verso il vecchio porto e la Kimissis della Panaghia (Dormizione della Madonna).
Nell’isola ci sono diverse molte spiagge e stupende baie. A piedi si arriva alle spiagge di Aghia Marina ed Aghia Anargiri con la grotta di Bekiris (rifugio dei combattenti durante la rivoluzione).
Quelle nei golfi di Aghios Geòrgios, Aghia Paraskevi, Vrèllou e Xokèriza sono facilmente raggiungibili con battelli che partono da Dapià.
Il giro dell’isola è possibile, basta avere buoni piedi e nasconde meravigliose sorprese di paesaggi incantevoli.
A sud di Spètses si trova l’isoletta Spetsopoula coperta di pini, purtroppo non visitabile perché proprietà privata.
E’ stato appurato che era già abitata nel periodo del Bronzo (2.500 a.C.).
Nulla o poco si sa durante i secoli che seguirono fino al 1700, quando la potente flotta e quella di Idra dominarono i mari contribuendo in maniera decisiva alla sconfitta dei Turchi nel 1821.
Un eccezionale personaggio di Spètses fu Laskarina Bouboulina.
Temeraria “capitana”, mise i suoi averi a servizio della patria combattendo i Turchi in prima persona. La sua statua domina la piazzola vicino il porto di Dapià.
Fu assassinata da parenti invisi e le sua ossa si trovano oggi esposte nel locale museo.
Spetses – Laskarina Bobulina