Spiagge:
Psili Ammos, Batsi, Akti Limneos, Aghios Nikolaos Bay, Kanakia, Kolones, Peristeria, Kiiriza, Ntoulapi, Lefteri, Spithari.
Località interessanti da visitare
BATSI / AMBELAKIA / KANAKIA / KOLONES / PERISTERIA / VIGLA / KARAKIANI / KIRIZA
Salamina, grande 95 kmq. è vicinissima alla costa dell’Attica. E’collegata via mare col Pireo e la vicina Pèrama. Il territorio è pianeggiante, la collina di Mavrovouni è alta solo 390 mt. Il capoluogo Salamina, o Koulouri, si trova nell’omonimo golfo a 3 km dal porticciolo di Paloukia. Qui approdano i traghetti provenienti dalla terraferma.
Nel capoluogo si possono vedere vari reperti archeologici trovati durante gli scavi. Grazie alla discreta rete stradale si può agevolmente visitare tutta l’isola. Il Monastero della Faneromènis (Apparizione) a 6 km da Salamina è un luogo di pellegrinaggio. La chiesetta, ancor oggi in buono stato, appartiene al XI secolo mentre il “Katholikòn” è stato edificato nel XIII secolo. Qui si trovano icone di considerevole pregio artistico.
Di notevole interesse si presentano il monastero di Aghios Nikòlaos del XVIII secolo e la chiesa Bizantina del XII-XIII secolo dedicata ad Aghios Ioannis Kalyvitis, vicino a Mulki. Questa cittadina è conosciuta anche come Aiantèion (Eàndion), patria del mitico Aiace.
A 3 km da Paloukia nel villaggio di Ambelàkia, si trovano i resti degli antichi insediamenti ed è stato provato che questo era il capoluogo in epoca classica. Ci sono delle belle spiagge molto frequentate a Mulki, Ambelàkia e Selinia, turisticamente più frequentata.
Temistocle pose il suo trono d’argento sulla cima del colle Agàleo davanti all’isola, il che gli permetteva una migliore visuale del campo di battaglia.
Prima degli Ateniesi, nel 7° secolo a.C., Salamina apparteneva alla vicina Mègara, potente antagonista di Atene che la conquistò definitivamente nel 200 a.C