Spiagge:
Igoumenitsa Bay, Platarias, Baltou Bay / Cape Kalamos, Sagiada Bay / Arillas, Mèga Ammos / Zàvia, Aghia Paraskevi, Bella Vràka.
Località interessanti da visitare
TESIGOUMENITSA / SIVOTA / PERDIKA / KAVOUNARI / AGIA KIRIAKI / AGIA MARINA / KARVOUNARITI
La Thesprotia è la quarta provincia dell’Epiro situata lungo il mare Ionio, in parte davanti all’isola di Corfù.
Il capoluogo Igoumenìtsa da anni è diventato il porto d’entrata della Grecia continentale più vicino all’Europa. Le splendide coste di Drèpanon e Makrighiali con i moderni centri di villeggiatura, attirano ogni anno migliaia di turisti.
A 24 km da Igoumenitsa si trovano Syvota e splendide spiagge. Mèga Ammos, Zàvia, Aghia Paraskevi, Bella Vràka e molte altre immerse nel verde di un ambiente sereno. In questo luogo nel 432 a.C. avvenne la famosa battaglia navale della guerra Peloponnesiaca.
La zona intorno a Pèrdika è un’area di rara bellezza. Sulla strada per Ioànnina si trova Paramithià ai piedi del monte Kòrila, capoluogo della regione di Souli, patria d’eroi della rivoluzione. Paramithià fu costruita sul sito dell’antica Euroias e fu distrutta dai Goti nel 551 a.C.
Le anguste stradine in salita, le case signorili nel tipico stile Epiròta, i ruderi della fortezza Bizantina conferiscono a questa cittadina un aspetto molto pittoresco.
Molto interessanti sono la Chiesa della Kimissis Tis Theotòkou ed i bagni Bizantini. Verso nord, a 20 km dal capoluogo si trova la graziosa cittadina di Filiàtes con molte vecchie palazzine signorili ed edifici pubblici.
Da visitare il Monastero di Giromèri del 1285 dove negli anni dell’occupazione Turca funzionava il “Krifò Scholiòn” (Scuola Segreta) che contribuì al mantenimento della cultura e della lingua Greca.
Più avanti troviamo Saghiàda ora ultimo lembo di terra Greca, ma una volta porto principale dell’Epiro. Qui avvenne il famoso incontro tra Napoleone ed Ali Pascià.
La zona archeologica di Titàni (Goumàni) è uno dei più grandi e notevoli borghi archeologici della Thesprotia. Ci sono con arterie stradali, due templi sull’acropoli, edifici pubblici, teatri e porticati.
Conobbe un grande splendore nell’età Ellenistica. A est di Paramithià troviamo l’antica Elèa (Velliàni) costruita nel IV secolo che probabilmente fu un centro di culto.