Spiagge:
Kalathas, Tersanas, Elafonissos, Gerani, Sfinari, Stavros, Paleochora, Aghia Roumeli, Loutro, Kissamos, Rodopos.
Località interessanti da visitare
Therissos, Mournies, Chrysopighi, Akrotiri, Vamos, Kissamos, Sougia, Paleochora, Gola di Samaria, Pelekapina, Therissos, Mournies, Chrysopighi, Souda. Akrotiri, Vamos, Georgoupolis, Kissamos, Ennia Choria , Gramvoussa, Kastelli, Elafonissi, Chrissoskalitissa, Kolimbari, Kournàs, Topolia, Paleokastro, Falassarna, Kato Episkopi.
La provincia di Chanià si divide in cinque distretti: Kydonia, Kissamos, Selino, Apocorona e Sfakia. La capitale è Chanià, pittoresca cittadina sul mare alle cui spalle si innalzano le gigantesche Montagne Bianche (Lefkà Ori). Sono attraversate da magnifiche gole (Samarià) dalla ricca e varia vegetazione.
La città nasce nel periodo Neolitico, come dimostrano i recenti scavi archeologici nella zona del Porto Veneziano che hanno rinvenuto i resti di un insediamento Minoico. Prima del periodo Bizantino la città si chiamava Kydonia ed era il centro più importante dell’isola.
MOURNIES e CHRYSOPIGI
Mournies è circondata da un paesaggio verdissimo ed è la patria di E. Venizelos, grande statista e grande patriota greco. Per chi lo desidera, è possibile visitare la sua casa. Da qui si prosegue verso Crysopigi attraverso il grande viale alberato di Zoodochou Pigis (Fonte della vita) per visitare il monastero costruito secondo alcuni nel 1400 e secondo altri nel 1560. Vi sono conservati importanti documenti, cimeli ed icone.
SOUDA sulla strada per RETHIMNON
Il porto di Souda è uno dei più grandi del Mediterraneo, tutt’oggi usato come base navale. La piccola città fu costruita durante l’800 e deve l’origine del nome al latino “suda” che significa “stretto passaggio”. Di fronte al porto vi sono alcune isolette; la più grande di queste si chiama Souda.
Su questa isoletta si trova la Fortezza costruita dai Veneziani nel 1205 per difendere la baia dalle incursioni dei pirati. Le mura della fortezza erano così solide che i greci riuscirono a resistere per 70 anni assediati dai turchi che già da tempo avevano preso Chanià. Aptera è una delle più grandi città dell’antichità nella Provincia di Apokoronou. Costruita nella Regione di Megala Chorafia (Grandi Campi) offre una bellissima vista del golfo di Souda dall’alto.
AKROTIRI
Questo Promontorio che divide il Golfo di Chanià da quello di Souda ha molte bellezze naturali ed è interessante dal punto di vista storico ed archeologico. La prima sosta è a Profitis Elias per ammirare la bellissima vista del golfo e delle Montagne Bianche. Qui iniziò nel 1897 la rivoluzione Cretese per l’unione con la Grecia ed è qui che si trova la tomba di E. Venizelos (primario artefice della lotta), nella parte più suggestiva del promontorio con una una meravigliosa vista del golfo e della città.
Continuando la gita, si incontrano numerosi paesini come Korakies, Aroni, Pazinos, Mouzouras, Hordaki e Sternes.
Vicino a Sternes si trova Marathi, la sua magnifica spiaggia e le rovine Minoiche. Vicino a Pazinos, verso l’aeroporto, si trova il Monastero di San Giovanni, caratteristico esempio di architettura monastica occidentale del XIV secolo.
Sempre vicino all’aeroporto c’è il Monastero di Aghia Triada (Santa Trinità) di architettura Veneziana edificato all’inizio del XVII secolo dai monaci Geronimo e Laurentio Giancarolo. Salendo la montagna si arriva al Monastero di Gouverneto, del XVI secolo con belle sculture Veneziane sulla facciata. Il sentiero in discesa verso il mare porta ad un’area dedicata alla preghiera con una grotta piena di stalagmiti che serviva da eremitaggio.<*h2>
Dopo 30 minuti di camino, passata la Grotta dell’Orso (cosiddetta perché nel mezzo c’è una grande roccia che ricorda l’animale) si arriva al Monastero Cattolico di San Giovanni l’Eremita. Nell’area di Akrotiri si trovano le belle spiagge di Kalathas, Tersanas e Stavros.
PELEKAPINA sulla via di THERISSOS
In questo piccolo paesino il pittore ceramista Kostas Doussakis tiene il suo laboratorio e la cui arte è influenzata dalla bellezza della natura e dalle tradizioni dell’isola. Più avanti a 16 km dalla città ai piedi delle Montagne Bianche si trova Therissos, interessante non solo per la sua bellezza naturale ma anche per la sua posizione strategica all’imboccatura di una gola che ha avuto molta importanza nella storia della Regione dall’antichità fino a oggi. Da Therissos, si può salire sui picchi di Mescià e Zourva.
KISSAMOS
La regione di Kissamos si trova nella parte occidentale dell’isola. Partendo da Chanià incontriamo innumerevoli spiagge appena lasciata la città in quest’ordine: Chrissi Akti, Aghi Apostoli, Glaros, Kalamaki, Stalos, Aghia Marina con bellissimi alberghi, attrezzature, divertimenti, taverne e locali notturni.
Nelle vicinanze è il paese di Platanias con molte Taverne e due Disco. Interessante la taverna “MILOS” ricavata da un vecchio mulino Veneziano del XIV secolo in fase di recupero totale. Sulla cima della collina dominante l’area si trova ancora ben conservata la Fortezza Veneziana con una magnifica vista.
Dopo alcuni piccoli paesi arriviamo a Maleme, località resa famosa per la strenua resistenza dei Cretesi durante la battaglia di Creta e per una tomba Minoica unica nel suo genere avendo il soffitto a forma di piramide.
KALIVES
Un pittoresco villaggio sul mare con delle bellissime spiagge.
ELAFONISSI
Per visitare questa stupenda località di una bellezza incomparabile si prende la strada per Kaloudiana al 38° km da Chanià per Kissamos.
GRAMVOUSSA
Penisola montagnosa a forma di dito vicino cui si trovano le isolette dette Agria (Aggressiva) ed Imeri (Serena). Sulla prima esiste la fortezza costruita dai Veneziani. Nell’estremità dell’isola si trova la bellissima spiaggia di Balou.
VAMOS
Dopo Souda sulla via di Rethymnon.
KASTELLI
Una piccola cittadina costruita sopra le rovine dell’antica Kissamos, importante centro durante il periodo Romano e Cristiano. Nella vicina località Kria Vrissi, (Fontanafredda) si trovano i resti dell’ acquedotto Romano conservato molto bene e con interessanti mosaici. A Seli ci sono i resti dell’Acropoli ed i pavimenti di due case dei secoli II e III d.C., valida testimonianza dell’alta estetica e tecnica dei mosaici di Kissamos. L’aula del primo edificio pubblico dei Turchi è stata trasformata in museo.
Oltre agli aspetti culturali in questa area si trova la bella spiaggia di Màvros Molos. Lungo il litorale si trovano varie Taverne tipiche con pesce fresco e cucina Cretese. E’ di grande interesse anche l’artigianato locale noto per le coperte di lana lavorate accuratamente a mano. Kastelli è collegata due volte la settimana via mare con la città di Gythion nel sud del Peloponneso.
ALMIRIDA
Un piccolo paesino di pescatori. Per l’archeologia il posto di Phinikia ha una interesse particolare. Qui si trova una Basilica del XI secolo con un interessante pavimento a mosaico. Da qui possiamo visitare la località di Gavalochori con il suo museo dell’Artigianato. In Agosto vi si organizzano manifestazioni culturali e mostre di manufatti artistici locali. Vicino a Vamos, a Karidi, si trova il magnifico complesso del Monastero di San Giorgio. La provincia di Apokoronou conserva molte costruzioni del secolo passato.
GEORGOUPOLIS
Una ridente cittadina sul mare con una lunghissima spiaggia di sabbia, vicino al fiume Almyros che nasce dal lago di Kournas.
ENNIA CHORIA (Nove Paesi)
E’ un dei più belli paesi di Kissamos immerso nei boschi di castagni. Qui si celebra a Ottobre la Sagra dei Castagni.
MENIES
Si arriva da Kolymbari con un battello per nuotare nella splendida spiaggia o visitare le rovine del Tempio di Dyktina del II secolo a.C.
KOURNAS
Vicina all’omonimo lago si trova questo paesino circondato da montagne a picco sul lago. A Kournàs si trova la chiesa di San Giorgio con particolari affreschi dei secoli XII, XIII e XIV.
CHRISSOSKALITISSA (Scala d’oro)
Si trova a 5 km da Elafonissi famosa per il monastero di suore. Secondo la leggenda, uno dei novanta scalini che portavano al monastero era d’oro.
KOLIMBARI
Località turistica molto tranquilla nota per la sua scuola di Ceramica e per il Monastero di Gonia del XVII secolo costruito in stile Veneziano, con una interessantissima collezione di icone. Vicina al monastero si trova anche l’Accademia Religiosa di Creta. Nelle vicinanze la grotta “Ellinospilon” di interesse antropologico e Archeologico.
TOPOLIA
Da questo pittoresco villaggio inizia la Gola di Kartsometados. Al suo interno, tra stalattiti e stalagmiti, si trova la Chiesa di Santa Sofia. In questa grotta sono stati rinvenuti reperti appartenenti all’epoca Neolitica.
PALEOKASTRO
A sud di Kastelli noto per le rovine dell’antica Polirinia e per l’acquedotto Romano costruito probabilmente da Adriano.
FALASSARNA
Qui il tempo sembra fermarsi per la bellezza incontaminata della natura e tranquillità. Ci sono i resti di antichissimi insediamenti con ruderi di case, tombe ed un trono dedicato a Nettuno.
KATO EPISKOPI
Si arriva da Kolimbari per visitare la “Rotonda”, una chiesa circolare interessantissima per il pavimento a mosaico e per gli affreschi del XII secolo.
Nel 1252 la città fu ricostruita nella zona Bizantina usando i resti della città di Kydonia per costruire le nuove fortificazioni.
Intorno alla città si alzano i monasteri Veneziani di San Francesco (oggi museo archeologico), il monastero di San Nicola (oggi chiesa Ortodossa) ed altri.
La costruzione di questi Monasteri è un’altra valida testimonianza dell’importanza che la città aveva raggiunto nel periodo Veneziano.
Intorno alla metà del XVI secolo la città venne fortificata con mura esterne di difesa, progettate dall’architetto Michele Samicheli di Verona, che ancora oggi possiamo ammirare osservando l’enorme Fortezza di Firkàs (oggi museo Navale), il faro e le darsene.
Nel 1645 la città venne occupata dai Turchi che la tennero fino alla fine del XIX secolo.
Di questo periodo oscuro sono rimasti alcuni Minareti e qualche edificio.
La visita della vecchia città intorno al Porto con le piccole stradine ed i palazzi ben conservati delle varie epoche, è un’occasione per una piacevole passeggiata.
I visitatori possono passare gradevoli serate nelle locali Taverne bevendo il locale “ouzo” ed assaggiando le specialità marinare, o nei tanti caffè intorno al caratteristico Porto Veneziano.
E’ molto interessante anche una passeggiata lungo la strada detta “Stivanadika” piena di botteghe di artigiani locali.
La città è collegata col resto della Grecia con l’aeroporto situato a 14 km dal centro e per via mare con il Porto di Souda, il più grande porto naturale del Mediterraneo con frequenza giornaliera.
La rete stradale della Regione è buona e migliora velocemente grazie ai continui interventi. Esiste un ottimo sevizio Pullman per tutta la Regione ed il resto dell’isola.