Spiagge:
Alopronoia, Diaskilari, Ag. Georgios, Port Beach, Malta, Santorinaiika
Località interessanti da visitare
HORIO / ALOPRONIA / KASTRO
Sikinos (o Sicandro), vicinissima ad Ios e Folegandros, è una piccola isola di soli 41 kmq. E’ molto montuosa, ma ha diverse piccole fertili valli dove si coltiva l’ulivo.
Il monte Troulos con i sui 600 mt di altezza domina con alti e ripidissimi pendii che scendono verticalmente sul mare. I servizi di collegamento col Pireo e le altre Cicladi sono abbastanza regolari tutto l’anno con potenziamenti durante l’estate.
Lontana dalle masse turistiche, è ideale per vacanze serene su belle spiagge. A soli 3,5 km da Aloprònia (o Ano Prònia, il suo piccolo porto), arrampicato sulla cima di una rupe di oltre 280 mt di altezza, perpendicolare sul mare troviamo Chòra o Sikinos capoluogo ed unico abitato oltre al porto. La vista dalla parte del burrone è semplicemente spettacolare.
La piccola cittadina con i pochissimi abitanti con le sue candide case e gli “Archontikà” (case signorili) e le sue stradine lastricate è davvero un colpo d’occhio.
Molto interessante è la Chiesa della Pantanàssa con una bellissima iconostasi in legno intagliata e molte icone.
Del castello rimane quasi niente, solo le rovine del Monastero di Zoodòchou Pigis con l’annessa chiesa Bizantina. Poco lontano, verso sud-ovest, in località Episkopi, raggiungibile solo a piedi, si trovava un “Heraion” di epoca Romana sopra il quale fu edificata la Chiesa della Kimissis tis Theotòkou.
Nell’estrema punta, a Paleòkastro, ci sono i resti di antiche fortificazioni che testimoniano l’importanza strategica dell’isola. L’unica spiaggia di facile accesso è quella vicino al porto di Aloprònia. Altre belle baie sono raggiungibili con la barca.
Il suo nome fu dato da Sikinos, figlio del re di Limnos Thoàntas. Veniva però chiamata anche Oinoi (Vini) per i molti vigneti che una volta esistevano.
I primi abitanti furono i Micènei seguiti dai Dori e dagli Ioni.
Nel V secolo a.C. divenne dominio degli Ateniesi che la cedettero ai Macedoni. Seguirono i Tolomei d’Egitto. Conquistata dal Veneziano Marco Sanudo nel 1207 divenne parte del Ducato di Nàxos.
La dominazione Turca cominciò nel 1537 e finì nel 1821. Fu spesso saccheggiata dai pirati dell’Egeo.