Spiagge:
Dounousa, Schinoussa, Iraklia, Koufonisi
Dette anche “Piccole Cicladi”, sono un’oasi di pace e tranquillità incontaminata, rimedio naturale allo stress. Questo gruppo di piccole isole, quasi tutte abitate, si trova a sud di Naxos, tra Amorgos ed Ios.
Iraklia, Schinoussa, Dryma, Daskaliò, Koufonissia, Keros, Antikeros, Aghios Ioannis, Makariès, e Donoussa.
Sono luoghi incontaminati, con meravigliose baie, insenature poco frequentate e molto amate per l’aspra bellezza del loro paesaggio. Sono collegate col Pireo via Amorgos due volte la settimana, mentre collegamenti locali interessano le isole vicine.
Considerate da molti la migliore destinazione in Grecia, sono un angolo di Grecia meta di famiglie e appassionati di natura. Molto praticati camping e naturismo (nelle spiagge più isolate).
Gli scavi effettuati hanno dimostrato che nell’antichità erano tutte abitate, con tracce nella lontana preistoria. Le isole oltre alla natura incontaminata offrono belle spiagge sabbiose ideali per il nuoto, mare pulitissimo ed assoluta tranquillità.
Iraklia e Schinoussa sono ideali per chi cerca una vacanza nella natura, immersi nella campagna e nella vita semplice del Mediterraneo.
Ad Iraklia si trovano vestigia di un insediamento Cicladico ed i ruderi di un castello medievale. A Schinoussa in località Messarià ci sono i ruderi di un insediamento medievale fortificato.
Koufonissia è la meta più richiesta e popolare. E’ rinomata per le esotiche spiagge di sabbia fine dall’acqua color smeraldo.
Donoussa è ricercata per le spiagge uniche, selvagge e bellissime. Questo piccolo paradiso è situato sulla parte nord-orientale delle Cicladi, dista circa 15 miglia marine da Naxos e 14 da Amorgos.
I piccoli porticcioli, l’intenso profumo dei cedri e la bella spiaggia sabbiosa che divide il villaggio poco trafficato è un ambiente a misura bimbi.
A Keros si conservano resti di insediamenti dal primo periodo Cicladico. Brulla e rocciosa e brulla, Keros misura 15kmq e si trova a circa 1,5 miglia da Koufonissi. Oggi disabitata, Keros fu importante centro della civiltà cicladica. A guardarla da Pano Koufonissi, il suo profilo ricorda una donna sdraiata sulla schiena.
Ad Ano e Kato Koufonissi resti di insediamenti di epoca Ellenistica e Romana.