Spiagge:
Kavouri, Nereides, Astir Beach, Vouliagmeni, Limanakia, Varkiza, Loumbarda, Aghia Marina, Galazia Akti, Lagonissi, Skalakia, Ag. Nikolaos, Alykes, Thymari, Xarakas, Legrena Bay, Capo Sounio.
Località interessanti da visitare
CAPO SOUNIO / GLYFADA / ANAVYSSOS / MAVRO LIITHARI / AIOLOS / LEGRENA / KAVOURI
Abbiamo volutamente evitato cenni storici: non basterebbe lo spazio per raccontare l’Attica ed il suo passato. Ci limitiamo ad illustrare Atene e l’Attica d’oggi, anche questo è lavoro arduo per la moltitudine d’interessi offerti da quest’area.
Atene, capitale della Grecia, cresciuta a dismisura negli ultimi anni, è ormai unita col Pireo, suo porto naturale, formando così un agglomerato urbano di enorme estensione.
Tuttavia, il vero centro di Atene ruota intorno al cuore della città: l’area delimitata dalle due piazze principali, Syntagma e Omonia ed il centro storico di Plaka inclusa l’area dell’Acropoli. Insieme formano più o meno anche l’antico centro storico di Atene. Piazza Syntagma (della Costituzione) è il centro città per eccellenza; si sviluppa davanti al palazzo del Governo ed il monumento al milite ignoto con la caratteristica cerimonia del cambio della guardia.
Ad un passo, risalgono le stradine che attraverso il centro commerciale portano al vecchio quartiere di Plaka, cuore dell’antica Atene. Arrampicato sul fianco della collina dell’Acropoli, è facilmente raggiungibile da una miriade di vicoli strettissimi.
Non si può dire di aver visto Atene senza visitare Plaka; suggestive le case piccolissime a causa del poco spazio lasciato dalle mura di protezione.
Ai suoi piedi troviamo il quartiere di Monastiraki con i resti antichi del Foro Romano ed il famoso Mercato delle Pulci. Qui si possono acquistare le cose più disparate, inclusi articoli d’antiquariato.
Dalla piazza inizia anche Via Pandrossou, piena di negozi turistici e non, molto frequentata. La strada finisce nella piccola piazza della bella Metropoli d’Atene; qui si possono ammirare icone antiche e teche di argento di squisita lavorazione. Dalla Piazza Monastiraki parte anche Via Athinas che conduce a Piazza Omonia passando per l’area del mercato.
Vale la pena una visita perché luogo molto caratteristico e pittoresco. Piazza Syntagma è collegata con la nuova metropolitana e con Piazza Omonia, dove un’altra maestosa stazione è stata da poco aperta. Piazza Omonia è collegata con Piazza Syntagma da Via Panepistimiou con i suoi bellissimi palazzi, le Banche, l’Università e la Biblioteca Nazionale in stile Greco classico.
Oppure lungo Via Stadiou, grossa arteria commerciale del centro. Si percorre a piedi perché le due piazze sono molto vicine. Da Omonia partono varie vie che collegano Atene ai sobborghi verso nord, Pireo e le statali per il sud.
A breve distanza si trova il Museo Nazionale con meravigliose collezioni antiche. Intorno a questo polo formato dalle due piazze, si estende per chilometri una Atene caotica, pur sempre affascinante.
A pochi passi da Monastiraki si arriva all’area del Thission e Keramikòs e al famoso museo. A Thission si arriva anche con la metropolitana che da Monastiraki porta a Pireo. La nuova metropolitana che da Syntagma porta all’Acropoli e ricavata sotto la piazza colpisce per la grandezza, l’architettura e gli splendidi rivestimenti di marmo.
A breve distanza dalla piazza si trova Kolonaki, ai piedi di Licabetto, considerato il quartiere più esclusivo della città. Una gita alla cima del colle Licabetto offre al visitatore un panorama unico d’Atene fino al mare. Le vie intorno alla piazza offrono occasioni per acquisti, data l’enormità e la diversità delle attività commerciali. Dalla parte nord della Piazza si estende il vasto giardino nazionale, vero paradiso nel periodo estivo.
Nella parte nord in un edificio neoclassico è situato il Giardino Botanico con piante rare. Attraversando il parco si incontra il Zappion, bellissima costruzione utilizzata per manifestazioni e come Museo. In breve si arriva al famoso stadio, sede delle prime Olimpiadi moderne, una costruzione davvero eccezionale in marmo bianco.
Pireo
Il Pireo, un tempo separato da Atene ben 10 km, ora fa parte della grande Atene, anche se amministrato da giunte separate. Il Pireo è collegato ad Atene con la nuova Metropolitana. Nel periodo dell’occupazione Veneziana si chiamava Porto Leone. Dal 1850 in poi cominciò un costante sviluppo che trasformò il porticciolo in uno dei più trafficati porti del Mediterraneo. Da qui partono quasi tutte le linee marittime che collegano le isole ed i porti del Mediterraneo.
Visitare il Pireo è un’esperienza unica per la confusione che vi regna, per l’andirivieni delle navi in questo enorme porto, per le numerose agenzie marittime che si affiancano per chilometri lungo la strada che costeggia le banchine.
E’ facilissimo effettuare gite giornaliere verso le Isole del Golfo con veloci aliscafi che partono dal Pireo. Intorno al Pireo ci sono piccoli porticcioli come Passalimani e Zea, tradizionali ritrovi per i noti ristoranti con specialità marinare ed importanti marine.
Vale la pena visitare:
Museo Navale
Con la sua ricca collezione di modellini, quadri, fotografie.
Museo della Tradizione Marinara
Dedicato all’uomo, al mare e alle navi.
La Pinacoteca della città di Atene
Con oltre 2500 opere in esposizione.
Museo della Marina Mercantile
Con modellini di navi mercantili, e vario materiale.
Archivio Storico
Con rari documenti e mappe.
Musei
Oltre a quelli già accennati segnaliamo:
- Il Museo Archeologico dell’Acropoli
- Il Museo di Keramikòs
Con i reperti dell’antica necropoli.
- Il Museo di Keramikòs
- Il Museo dell’Atlantide
Conserva statue, ed oggetti relativi alla scomparsa Atlantide.
- Il Museo dell’Atlantide
- Il Museo Bizantino
Con icone a partire dall’epoca paleocristiana.
- Il Museo Bizantino
- Il Museo degli Organi Musicali
Popolari Greci con oltre 1200 strumenti e 3000 volumi sull’argomento.
- Il Museo degli Organi Musicali
- Il Museo Goulandris
Dedicato alla storia naturale.
- Il Museo Goulandris
- Il Museo Antropologico-Etnologico
Con collezioni di armi, utensili ed oggetti di tutte le razze umane.
- Il Museo Antropologico-Etnologico
- Il Museo Numismatico
Con più di 300.000 monete dall’antichità ad oggi.
- Il Museo Numismatico
- Il Museo delle Conchiglie
Ospita una collezione privata di conchiglie, pesci imbalsamati e piante acquatiche.
- Il Museo delle Conchiglie
- Il Museo della Guerra
Espone oggetti della storia bellica del paese, uniformi, medaglie, cimeli, armi.
- Il Museo della Guerra
- Il Museo Archeologico dell’Agorà
Con reperti provenienti dagli scavi nella zona, iscrizioni, progetti di edifici, carte topografiche e ceramiche.
- Il Museo Archeologico dell’Agorà
- Museo d’Arte Cicladica
Dedicato alle isole dell’Egeo.
Monumenti Bizantini
- Chiesa degli Apostoli nell’antica Agora – del XI secolo è una delle chiese più antiche di Atene.
- Chiesetta di Aghios Eleftherios – accanto alla Metropoli, del XII secolo.
- Chiesa di Aghios Theodoros – in platea Klafthmonos del XI secolo.
- Kapnikarea – a croce Greca con cupola centrale.
- Monastero di Dafni – (10 km) che si ritiene costruito nel VI secolo.
- Monastero di Kessariani – soli 7 km dal centro, stupendo costruzione Bizantina.
Località archeologiche
Acropoli / Antica Agorà / Orologio di Andronikos Kiristes / Aeropago / Biblioteca di Adriano / Keramikòs / Monumento di Lisicrate / Pnika / Agorà Romana / Prigione di Socrates / Teatro di Dioniso / Monumento di Filopapo / Thission / Tempio di Zeus Olimpico