Informazioni Grecia Favola Tours
Informazioni Grecia Favola Tours

Eubea, la Negroponte veneziana

L'Eubèa o Evia è la seconda isola Greca per grandezza e sembra appoggiata sulla costa d'Attica, Beòzia e Fthiòtida dalle quali è separata solo da uno stretto canale, la cui parte più stretta risulta essere di pochi metri.
Il mare è pulito grazie alle correnti alternate dello stretto d'Evripos che favoriscono un rapido ricambio delle acque nelle due parti del Golfo Evoikòs. Seconda per grandezza, l'Eubea è collegata all'Attica dal ponte girevole di Halkida, che la rende raggiungibile anche via treno (da Atene). Via mare è collegata con le Sporadi, Vòlos in Tessaglia ed alcune isole dell'Egeo e Kavala in Macedonia.
Isola verde e montuosa, possiede splendide spiagge e una natura ancora incontaminata. La parte centrale è dominata dal Massiccio di Dirfys che raggiunge i 1.750 mt d'altezza. Ci sono poi le cime di Kantili, letteralmente appesa sulle acque del Nord Evoikòs (1.246 mt.) e verso sud l'Evoikos Olimpos 1.172 mt) e Ochi (1.398 mt). Ha numerose spiagge e strutture turistiche ben sviluppate.
Il capoluogo Halkida (Càlcide) con 45.000 abitanti, situata nello Stretto d'Evripos, è molto cosmopolita e da sempre luogo di villeggiatura degli Ateniesi, grazie alla vicinanza con la capitale (88 km di autostrada). Omero la cita nell'Iliade con il suo nome Evia, anche se nell'antichità era chiamata Makris (lunga) e Dolihi.

Per informazioni e prenotazioni su voli, navi e soggiorni in Grecia, chiamaci, invia un fax o scrivici una mail.

info@favolatours.com

Tel 041 50.100.15
Fax 041 50.10.122
Cell 327 581.76.34

Potete anche contattarci direttamente su WhatsApp