Maldive. Reef e Lagune ricchissime di pesci variopinti dove potersi immergere accarezzati dal sole e dal blu intenso del cielo. Uno scenario unico di incomparabile bellezza.
Le isole coralline sono quasi 1200, sbriciolate in un’area di circa 800kmq. Ci sono 26 atolli, molto differenti tra loro, da scegliere in base alle proprie preferenze.
Il clima, tropicale e caldo tutto l’anno, è caratterizzato dalla presenza di due monsoni. Generalmente da Aprile a Settembre il mare è mosso e son più frequenti le precipitazioni. Il periodo secco, al di fuori dai due monsoni, va da Gennaio ad Aprile e si fa sentire maggiormente negli atolli settentrionali.
Il mese migliore per volare in questo paradiso è sicuramente Febbraio.
Dalla capitale Malè, dove si trova l’aeroporto di arrivo, si raggiungono le isole in diversi modi: in barca veloce, con percorsi più o meno lunghi; con il volo di linea, che potrebbe avere uno o più scali intermedi; con l’idrovolante, senza dubbio il modo più comodo e veloce per raggiungere l’isola di destinazione.
Non servono vaccinazioni e la comodità assoluta è di non avere troppe ore di fuso orario rispetto all’Italia. A seconda dei periodo possono essere + 4 oppure + 3 quando vige l’ora legale.
Molti Hotels applicano il proprio fuso orario in modo da poter avere più ore di luce durante il giorno. La scelta dell’Hotel va fatta in base alla proprie esigenze.
L’ideale sarebbe optare per un’isola che offra sia la laguna che la barriera corallina facilmente raggiungibile a nuoto. Spesso non è possibile trovare entrambe le cose quindi potrebbe capitare che il Reef si debba raggiungere in barca.
Parecchi Resort applicano la Formula All Inclusive, decisamente molto comoda e permette di risparmiare notevolmente. Ce ne sono così tanti che la scelta è ampia, soprattutto per trovare il miglior rapporto qualità/ prezzo possibile.
Maldive… un sogno incredibile ad occhi aperti!!