Birmania, o Burma in inglese e in lingua birmana, Myanmar. Quante emozioni regala questo Paese così affascinante!
Birmania (Burma in inglese) in lingua birmana Myanmar.
La cucina in questo Paese è ottima: è un mix fra quella cinese e quella indiana. Avrete sempre l’opportunità di mangiare in modo davvero delizioso. Infatti posso dire che non ho mai mangiato così bene come in questo splendido Paese, ricco di cultura e antichissime tradizioni!
Non sono richieste vaccinazioni.
Ci sono sostanzialmente due stagioni distinte: da Maggio a Settembre è Estate con un clima caldo-umido; da Ottobre ad Aprile invece è Inverno, ed è anche il periodo migliore per un viaggio in questo straordinario Paese per l’assenza di piogge.
Yangoon, la capitale ed è anche la più grande del Paese, con la sua famosa Pagoda Shwedagon. La città di Bagan (conosciuta come Pagan), l’antica capitale del primo impero birmano; ricchissima di Templi stupendi (fra cui il famoso Tempio Hpaya-Thon-Zu, costruito in stile Mon) e famosa per le escursioni in mongolfiera che permettono di avere una panoramica dall’alto, sulla vallata dei Templi. Consigliata al tramonto per i magnifici colori.
Lo spettacolare Lago Inle mi ha emozionata tantissimo, oltre ad avermi fatto vivere così da vicino uno spaccato di vita locale. Non facile sicuramente, quando si tratta di vivere in case costruite sull’acqua. Ogni casa è diversa dalle altre per i colori sgargianti e vivaci.
La tipica barca di questo lago, stretta e lunga, ci ha portati lungo i canali, mentre la vita scorreva lentamente attorno a noi. I pescatori più pittoreschi del Lago ti salutano, facendo la ruota sopra le loro tipiche imbarcazioni, quando gli passi vicino in barca. Abbiamo proseguito il ritorno in hotel assaporando un tramonto incredibile, mentre sfrecciavamo veloci sulle acque placide di questo magico luogo.
L’escursione nel lago Inle è effettuata nelle barche strette e lunghe tipiche di queste zone. Ci si siede in fila uno dietro all’altro per un massimo di 4 persone, mentre a prua il capitano governa la barca.
Con queste barche si può navigare il lago e ammirare le numerosissime case colorate colorate costruite sulle palafitte. Dall’acqua la visone è incredibile e si ha l’opportunità di scattare foto meravigliose della quotidianità semplice e pura di questo popolo così cordiale.
Il lago si trova a circa 900 metri sul livello del mare; le escursioni nelle strettissime e veloci imbarcazioni locali vi portano nella magia di questi luoghi, abitati da persone meravigliose e di grande dignità.
Da visitare anche Pagoda Kyaiktiyo conosciuta anche con il nome di “The Golden Rock” (la Roccia d’Oro). Situata sulla cima del monte Kyaiktiyo, secondo la tradizione birmana resta in equilibrio sull’orlo del dirupo grazie ad una ciocca di capelli di Bhudda.
Si tratta di una roccia sacra ricoperta di foglie d’oro attaccate dai devoti; viene periodicamente restaurata ed è il terzo luogo di culto e meta di pellegrinaggio di tutta la Birmania dopo il Tempio Mahamuni e la Pagoda Shwedagon.
Per questa ragione potrebbe capitare di arrivare fin qui e trovarla in restauro parziale o totale per la sistemazione delle foglie d’oro.
La tradizione vuole che una sola visita a questo luogo sacro può portare a convertirsi al Buddhismo.