Namibia, magia del deserto. Un viaggio emozionante e seducente allo stesso tempo!
Questo meraviglioso Paese si trova nella parte Sud-Occientale dell’Africa, ed è caratterizzato dallo splendido Deserto del Namib, situato nella Costa Atlantica.
La Namibia è popolata da pochissimi gli abitanti di ben 11 etnie diverse; ricchissima la fauna selvatica, tra cui i veloci ghepardi.
A Nord si trovano le Saline del Parco Nazionale d’Etosha, che attirano animali come i rinoceronti e giraffe. E’ famosissimo proprio per essere uno dei punti di avvistamento migliori per animali selvatici come: elefanti, zebre, giraffe, gnu, leoni, iene, sciacalli, leopardi, ghepardi. E perfino rinoceronti!
Il Deserto del Namib, a Ovest, è invece considerato uno dei deserti più antichi del mondo (circa 80 milioni di anni); è caratterizzato da numerose specie di animali, adattatesi nei secoli ad un ambiente tanto difficile.
Il territorio per la quasi totalità è incluso in naturali protette; la più importante è quella del Namib-Naukluft National Park, il Parco Nazionale più esteso dell’Africa. La sua bellezza toglie il respiro: immense dune di sabbia color ocra scivolano direttamente in mare; alberi secchi dalle sagome inquietanti e magiche; laghi salati (aree Pan).
A Sud, invece, troviamo il Deserto del Kalahari ed il Fish River Canyon, il secondo canyon più grande al Mondo dopo il Gran Canyon. E ricordiamo anche la città fantasma di Kolmanskop, davvero inquietante e singolare!
Climaticamente, trovandosi nell’Emisfero Australe, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre: l’Inverno va da Maggio a Settembre; l’Estate da Dicembre a Marzo. Temperature fra i 25° e i 40°, con escursione termica tra giorno e notte estremamente marcata; il sole è mediamente presente per quasi 300 giorni l’anno.