Kenya, famosissima destinazione per i safari leggendari nella natura selvaggia e per le spiagge bianchissime.
In Kenya è possibile abbinare alle 2/3 notti di Safari , altre 4/5 notti in un Resort in All Inclusive al mare a Watamu o Malindi; qui ci si può rigenerare ammirando acque cristalline con pesci dai vivacissimi colori.
Le spiagge sono bianchissime e lo snorkelling è davvero straordinario. Il viaggio perfetto è Safari & Mare; i più importanti Tour Operator italiani propongono delle bellissime combinazioni a tariffe molto vantaggiose.
La Riserva Nazionale di Masai Mara, luogo di eccellenza per un Safari, si estende per oltre 1500 km quadrati e prende il nome dalla tribù locale dei fieri Masai Mara.
A Sud confina con il Parco Nazionale del Serengeti tanzaniano. Qui si può ammirare la Grande Migrazione di zebre, gnu, gazzelle, antilopi da Sud a Nord nei da Luglio ad Ottobre e viceversa, tra Gennaio e Febbraio.
Per chi lo desidera, all’interno della Riserva sono possibili spettacolari escursioni in Mongolfiera (Ballon Safari).
Altro Parco molto conosciuto è l’Amboseli National Park, situato a Sud-Est di Nairobi, al confine con la Tanzania, per la ricchezza di flora e fauna, con più di 300 tipi di uccelli diversi insediati, gnu, antilopi, bufali, zebre, iene, i Big Five e molti altri animali con all’orizzonte lo spettacolare Monte Kilimangiaro in tutta la sua secolare bellezza.
A Nord di Nairobi si trova l’Aberdare National Park che svetta fra i 2000 e i 4000 metri di altezza. E’ infatti sviluppato in verticale.
E ancora lo Tsavo Est (una delle più grandi aree protette del paese) e lo Tsavo West National Park, ricchissime di animali.
Ci sono anche altri Parchi per chi desiderasse scoprire un Kenya forse più “autentico” e men turistico.
E’ consigliata la profilassi antimalarica, soprattutto se si decide di intraprendere un Safari.
Quando andare
Climaticamente la stagione delle piogge va da fine Marzo a Giugno e, meno intensamente da fine Ottobre a tutto Novembre. I mesi migliori vanno da Dicembre a Marzo.