Israele, la Terra Promessa fra arte & cultura, siti archeologici e città senza tempo
Un viaggio ideale inizia a Tel Aviv situata sul mare sulla costa mediterranea. Città vivissima e ricca di intrattenimenti e centro finanziario del paese.
Si prosegue per la Galilea passando per Cesarea e arrivando a Nazareth con la visita della Chiesa dell’Annunciazione.
Altra iconica città, nonché capitale del Paese è Gerusalemme, la città Santa dove li visite sono molteplici. Dal Giardino dei Getsemani al Monte degli Ulivi, alla Chiesa delle Nazioni fino alla grande piazza, la Spianata delle Moschee per i musulmani o Monte del Tempio per gli ebrei.
Si tratta del terzo sito islamico per importanza ed è situata della città vecchia ed è anche il principale complesso religioso del Paese; qui troviamo la Cupola della Roccia e la Moschea Al-Aqsa.
A Gerusalemme troviamo anche il sito più sacro per il Giudaismo che è il Muro del Pianto, eretto da Erode dove chiunque ci si può avvicinare deponendo nelle fessure delle pietre una preghiera, avvicinandosi da sinistra gli uomini e da destra le donne
La città vecchia è il luogo dive si fondono le tre grandi religioni monoteiste. Qui troviamo la Via Dolorosa e le stazioni della “ViaCrucis” fino a raggiungere il Santo Sepolcro.
La Basilica del Santo Sepolcro, il sito più sacro per la religione Cristiana. Eretta dall’Imperatore Costantino nel IV secolo e ingrandita successivamente dai crociati.
In questa Chiesa si riuniscono i sei grandi gruppi cristiani: i Francescani, gli Armeni, i Greci Ortodossi, Siriani, Copti ed Etiopi.
Si prosegue con la visita del Memoriale dell’Olocausto, lo “Yad Vashem” a ricordo dell’orrore perpetrato dall’odio nazista e fondato nel 1953. Particolarmente toccante sono la Sala dei Nomi .
Al suo esterno si trova il Giardino dei Giusti dedicato a tutte quelle persone che hanno aiutato e fatto del bene durante le atrocità naziste. Promotore di questo luogo è stato Moshe Bejski, salvato a sua volta da Oskar Schindler.
Per chi lo desidera è possibile organizzare un’escursione in Giordania in bus privato con wi-fi gratuito a bordo e andare a visitare per 2 notti, la spettacolare città di Petra.
Infine una visita particolare al sito di Betlemme a 8 km a sud di Gerusalemme con l’immancabile sosta alla Basilica della Natività; essa fu eretta sopra la grotta dove nacque Gesù.
Il suo grandioso restauro sarà completato interamente entro il 2019 e già adesso vi si possono ammirare, in tutta la loro magnificenza, i mosaici dorati. Oltre a questi verranno ultimati i lavori anche delle colonne della navate e del pavimento ad opera di un team italiano.
Infine nel 2020, Betlemme sarà la capitale della cultura del mondo arabo e per questa straordinaria occasione, arriverà più fulgida e splendente come mai prima.