Abu Dhabi, Capitale degli Emirati Arabi Uniti, città spettacolare, raffinata, modernissima e sbalorditiva come la vicina Dubai.
Capitale degli Emirati Arabi Uniti, Abu Dhabi è costruita su numerose isolette collegate tra loro da modernissimi ponti.
Si può ammirare lo spettacolare e famosissimo ponte ad arco dello sceicco-archietto Zayed.
Ci sono le stupende Etihad Towers. Si tratta di un complesso di edifici formati da 5 torri che si innalzano in tutta la loro maestosa bellezza. Sono il simbolo della città.
Una delle più note è Yas Island; vi si trova il circuito di Formula 1 ed il parco a tema automobilistico “Ferrari World Abu Dhabi”.
L’Isola di Manarat Al Saadiyat ( “luogo di illuminazione”) è invece un’isola di 27 km quadrati. Situata a 500 metri dalla costa di Abu Dhabi ed è l’isola della cultura. E’ quindi il polo mondiale dell’intrattenimento, dell’arte e della cultura, ed è in continua e progressiva trasformazione. Vi si trovano il Zayed National Museum e i Musei del Louvre e del Guggenheim.
Ma il luogo più spettacolare e affascinante da visitare è sicuramente la “Gran Moschea dello Sceicco Zayed”. E’ considerata il luogo di culto più importante del Paese ed è di una bellezza senza precedenti. Probabilmente la più bella al mondo: vasche d’acqua circondano la moschea esaltandone la bellezza.
I suggestivi colori bianco del marmo e oro scintillano sotto il sole.
Durante la notte sono invece la Moschea è illuminata da un sistema unico nel suo genere, che rispecchia le fasi lunari.
Capace di ospitare oltre 40.000 fedeli; è ricca di lampadari placcati d’oro a 24 carati. Al suo interno vi si trova il tappeto annodato a mano più grande del Mondo. La principale sala di preghiera è dominata da uno dei più grandi lampadari a bracci mai costruiti.
Uno spettacolo infinito di bellezza e arte!
Quando andare
Ad Abu Dhabi oltre alla città si possono effettuare soggiorni nel deserto. Qui si ammira tutta la suggestione di questi luoghi nelle verdi e lussureggianti oasi. In alternativa al deserto ci si può rilassare in uno dei meravigliosi Resorts lungo la costa nelle spiagge di sabbia bianchissima e nuotando nel mare cristallino.
Climaticamente la si può visitare praticamente tutto l’anno; tuttavia sarebbe meglio evitare i mesi estivi, quando le temperature sono davvero toste!